• English
  • Italiano

About us

Il Laboratorio di ricerca Linkalab, fondato nel gennaio del 2008 dall'iniziativa di varie componenti dell'Università di Cagliari e di Sassari, basa le proprie attività nell'ambito della Teoria dei Sistemi e delle Reti Complesse che, negli ultimi 10 anni, hanno completamente rivoluzionato il modo di vedere e analizzare i più disparati fenomeni scientifici, sociali e tecnologici, fornendo le basi per delle nuove metodologie applicative, utili in diversi ambiti di ricerca e di business, e diventando un punto di riferimento per la nuova ondata dei Big Data.

Quasi ogni problema può trovare un'opportuna formalizzazione in termini di Rete, e utilizzando i potenti strumenti di indagine propri della nuova teoria delle Reti Complesse, è oggi possibile trarre preziose informazioni altrimenti non accessibili con i normali strumenti di analisi statistica.

L'esempio più noto in campo applicativo è sicuramente il concetto di PageRank che ha decretato il dirompente successo di Google, nell'ambito del World Wide Web, ma le applicazioni vanno dallo studio della diffusione delle epidemie, sia in campo medico che informatico (virus informatici), allo studio delle reti infrastrutturali (reti stradali, reti elettriche...), alla caratterizzazione delle reti genetiche (Gene Networks), per arrivare alle più recenti ricerche sui sistemi sociali di internet del Web 2.0 (Social Networks on line).

Linkalab si pone al centro di questa rivoluzione, avendo sviluppato al proprio interno gli strumenti teorici e computazionali, con standard qualitativi di livello internazionale, e aspirando a essere il punto di riferimento per i più diversi ambiti disciplinari. In questo senso Linkalab si configura come un vero e proprio service di ricerca e sviluppo al quale possono accedere sia realtà istituzionali che aziendali, con l'idea di affidare le proprie problematiche di Complex Systems Analysis a un laboratorio che è in grado di avere sia gli strumenti teorici di avanguardia che l'expertise informatico/scientifico utile per portare a termine il progetto proposto.

Come ricaduta delle proprie attività Linkalab ha sviluppato dei servizi basati su tecnologie Web 2.0 che sono anche di supporto alle attività di ricerca del laboratorio. In particolare è stata sviluppata una completa piattaforma di approvvigionamento e storage semantificato dei dati in real time dai principali Social Network, e una piattaforma editoriale di Data Journalism.

I nostri servizi di consulenza:

-Data Lake Infrastructure and Data Engineering

-Big Data Analytics

-Machine Learning e Complex Networks

Oltre a ciò, Linkalab sviluppa sistemi di groupware su web e di e-learning di ultima generazione per attività di diffusione della conoscenza sul Web 2.0. Infine, promuove eventi scientifici e attività di formazione su questi temi.