About us

Negli ultimi dieci anni la Teoria delle Reti Complesse si è affermata come un nuovo approccio all'analisi dei più diversi fenomeni scientifici, sociali e tecnologici. Quasi ogni problema può essere rappresentato come una rete: utilizzando questi nuovi potenti strumenti di indagine è possibile trarre informazioni non ottenibili con i classici strumenti di analisi statistica.

L'applicazione più nota della “Complex Network Theory” è l'algoritmo del PageRank di Google. Ma le applicazioni possibili sono le più varie: dallo studio della diffusione delle epidemie sanitarie o informatiche allo studio delle reti stradali o di quelle elettriche, dalla caratterizzazione delle reti genetiche alle più recenti ricerche sui social network del Web 2.0.

Linkalab si trova al centro di questa rivoluzione. Con standard qualitativi di livello internazionale, ha sviluppato gli strumenti teorici e di calcolo necessari per operare come un service di ricerca rivolto a istituzioni e aziende che presentano problematiche di Complex Systems Analysis.

Oltre a ciò, Linkalab sviluppa sistemi di groupware su web e di e-learning di ultima generazione per attività di diffusione della conoscenza sul Web 2.0. Infine, promuove eventi scientifici e attività di formazione su questi temi.