Projects

Data Lake Per SIAE: Sofia Data Lake

Linkalab, in partnership con Alkemy, ha curato la progettazione e messa in opera del nuovo Data Lake per SIAE, Ente pubblico economico preposto alla protezione e all'esercizio dell'intermediazione del diritto d'autore in Italia. Sofia, questo il nome del progetto, uno dei più innovativi in Italia, si concentra sulla pulizia, elaborazione e decodifica dei dati e l’interpretazione del risultato ottenuto con i flussi aziendali dei sistemi legacy di fatturazione.

 

Big Press: Data Journalism Per La Stampa

Linkalab ha realizzato per La Stampa, quarto quotidiano italiano per diffusione con sede a Torino, un prodotto nuovo in Italia che potenzia e semplifica la costruzione dei prodotti dell’editoria e dell’informazione. BigPress, questo il nome del prodotto finale, è un innovativo sistema editoriale che permette al giornalista ed in generale ai redattori di siti di informazione, di sfruttare completamente il flusso di informazioni e dati proveniente dai Social Network e dai LOD (Linked Open Data).

Social Radar In Moto, Turismo 4.0

Inmoto nasce come nuovo strumento di promozione turistica per enti pubblici e privati. Grazie all’integrazione dei tanti attori turistici di uno specifico territorio in un unico portale ed attraverso la condivisione di informazioni e contenuti su piattaforme tecnologiche innovative, Inmoto permette a tutti gli attori di essere parte attiva di un nuovo sistema intelligente, aperto, partecipativo e sostenibile.

 

TychoBigData Per La Stampa

TychobigData progetto Linkalab

TychoBigData è un progetto realizzato da Linkalab per il quotidiano nazionale La Stampa. Il progetto aveva come scopo principale la realizzazione di strumenti di analisi e di conoscenza e dell’influenza dei politici in rete, oltre allo studio approfondito della rete degli utenti che seguono i politici e ne commentano il contenuto. 

MySmartCity: L’App che stimola l’engagement del cittadino.

Smart City, Urban Mapping, Smart Objects Linkalab

MySmartCity, è un progetto che nasce per le Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali o imprese che assecondano interessi di natura pubblica e generale. La necessità di soddisfare le esigenze del cittadino e di aumentare l’engagement dello stesso nella gestione dei servizi pubblici, viene soddisfatto con la creazione di un sistema di attività di animazione territoriale bottom-up.

 

Pagine