Services

Linkalab si configura come un service di ricerca per tutte le realtà, aziendali e della pubblica amministrazione, che hanno necessità di studiare e ottimizzare sistemi e processi, che possono essere modellati tramite la teoria dei sistemi e delle reti complesse.

Per far ciò Linkalab ha sviluppato dei tool software e delle metodologie che consentono in breve tempo di esplorare i problemi proposti e giungere a delle soluzioni.

In particolare è stata sviluppata una piattaforma software basata su una libreria c++/python che consente il rapid prototyping del problema oggetto di studio e della sua analisi (pyCN). Recentemente pyCN, pensata inizialmente per'un architettura a singolo processore, è stata estesa per poter avvantaggiarsi delle nuove architetture di Cloud Computing, che oltre a introdurre un paradigma di calcolo distribuito, consentono di maneggiare reti di grandi dimensioni (BigData). Per raggiungere questo risultato Linkalab, con il suo Chief Data Scientist Michelangelo Puliga, ha acquisito la certificazione Cloudera per la configurazione e gestione dei sistemi basati su Hadoop.

 

Linkalab dedica inoltre un'attenzione speciale alle attività e agli strumenti di condivisione, diffusione e trasferimento della conoscenza. Una sezione di Linkalab è dedicata ai servizi informatici per la comunità scientifica: così manteniamo i contatti con le altre comunità di ricerca e dialoghiamo con il mondo produttivo.

Linkalab offre attualmente vari tipi di servizi:

Linkalab ti aiuterà a gestire e analizzare i tuoi dati, sia che provengano dai social network, da dispositivi intelligenti, esperiemnti scientifici o altre sorgenti. Grazie alla nostra piattaforma di analisi Big Data possiamo stare al passo con i tuoi bisogni.

Linkalab può fornire alla tua attività una vasta gamma di strumenti di visualizzazione, per rendere vivi i tuoi dati mostrandoli in modo interattivo e godibile all'utente finale. A nostro parere i dati "valgono più di mille parole" se possono essere esplorati e visualizzati in modo da divenire comprensibili per tutti.

Gli esperti Linkalab ti supporteranno per estendere la portata dei tuoi progetti commerciali e scientifici, utilizzando i tuoi stessi dati in modi nuovi. Possiamo aiutarti a utilizzare le tecnologie semantiche basate su RDF per modellare i tuoi dati e far leva Linked Open Data e sulle sue vaste risorse informative. Il nostro team può guidarti nel disegno e sviluppo di Application Programming Interface (API) perfette per pubblicare i tuoi dati su dispositivi mobile e su browser, rimanendo sempre standard, veloce e scalabile.

Gli esperti Linkalab ti aiuteranno a immaginare, progettare e  creare il tuo nuovo sito o la tua applicazione, utilizzando le più moderne tecnologie web e spaziando dai Web Content Management System ai framework per costruire applicazioni personalizzate.