Reti spaziali: Marc Barthelemy all'Università di Cagliari

When: 
Monday, February 7, 2011 - 15:00 to Wednesday, February 9, 2011 - 17:30
Where: 
Physics Dept., Cittadella universitaria Monserrato (CA)
Italia

Da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio 2011 Marc Barthelemy condurrà un ciclo di lezioni sulle Reti Spaziali presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari.

Capita molto spesso che i sistemi complessi siano organizzati sotto forma di reti, con nodi e vertici contestualizzati in uno spazio. Reti di trasporto e mobilità, internet, reti di telefonia mobile, reti elettriche, reti sociali e di contatto, reti neurali: sono tutti esempi in cui lo spazio è determinante, e la topologia da sola non fornisce tutte le informazioni necessarie.

Capire struttura ed evoluzione delle reti spaziali diventa, dunque, cruciale per numerosi campi di studio: dall'urbanistica all'epidemiologia. Durante le lezioni, si illustrerà l'attuale livello di comprensione dell'influenza della dimensione spaziale sulla struttura e le proprietà di queste reti.

Marc Barthelemy ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Parigi. Si è laureato nel 1992 all'Università Paris VI con una tesi in Fisica teorica dal titolo: "Random walks in random media". Successivamente, ha orientato i suoi studi sui sistemi disordinati e le loro proprietà. Nel 1999, Barthelemy ha lavorato con il prof. Stanley all'Università di Boston e ha iniziato a studiare le proprietà delle reti complesse.

Dal 1992 lavora al Commissariato per l'energia atomica e le energie alternative di Parigi. I suoi interessi si rivolgono alle applicazioni di Fisica teorica ai sistemi complessi. In particolare, ha lavorato su sistemi complessi, epidemiologia teoretica e altri problemi nei sistemi urbani. Attualmente opera presso l'Istituto di Fisica teorica del CEA a Gif-sur-Yvette e il Centro di analisi e di Matematica sociale della Scuola di Alti studi sulle scienze sociali di Parigi.

 

Appuntamento dalle 15 alle 17:30 nella Sala B del Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato. Le lezioni sono a ingresso libero e si terranno in lingua inglese. Per informazioni si può contattare Alessandro Chessa all'indirizzo email alessandro.chessa@dsf.unica.it.

Scarica il programma dettagliato delle lezioni in formato pdf.

Event Images: 
complex networks Marc Barthelemy in Cagliary University